27/01/10

Love? Just the same old drug.

Mi ricordo quando sniffare cocaina era chic, una cosa per l'elite. Ora la sniffa anche il macellaio turco. Col tempo tutto viene a scemare, tutti possono permetterselo, benvenuti nel 2010 dove tutti sanno, e se non lo sapete ve lo dico io, che la nuova (per quanto vecchia) droga è l'amore. Lo cantano tutti ultimamente: la Leighton Meester, la Ke$ha e i Roxy Music. L'amore non è altro che un concetto di chimica, si attiva il sistema della gratificazione, lo stesso che si attiva mangiando cioccolata, o facendo cose che ci piacciono. Se hai in mano un frappuccino al caramello con panna, un capo della nuova collezione di Jil Sanders o stai mangiando un ovetto Kinder beh, puoi dire di stare amando. Perchè tutto questo aumenta il rilascio di dopamina e serotonina a livello del nucleo accunbens, del cervello, le quali ci rendono "piacevolmente agitati".
è per questo che possiamo stare alzati tutta la notte se ci definiamo innamorati, se stiamo alzati fino alle 3 a messaggiare e poi la mattina abbiamo anche le forze per sistemare le nostre cose sul banco.Poi ovviamente c'è anche l'effetto "antidolorifico" delle endorfine (Dio benedica le endorfine) che sono l'equivalente di una dose di morfina. L'amore è semplicemente come una grande svendita in farmacia, l'outlet dei farmaci. Se sei pressochè un teenager e stai con un ragazzo la tua convinzione che sarà per sempre è dovuta solo ad un rilascio chimico, come più o meno la sensazione di benessere generale e se ci starai male sarà solo perchè il cervello avrà smesso di produrre quella benedetta sostanza, quando piangerai e ti dispererai pensa che sei solo in astinenza, come da una effettiva droga. Sconvolgente vero? Non siamo altro che piccole macchine che hanno tanti meccanismi dei quali non sappiamo nemmeno l'esistenza, cosa pressochè molto simile al mio communicator. Quindi, noi cerchiamo l'amore perchè ci piace farci una dose o perchè è l'attrazione per l'eterno che ci spinge a farlo? Se hai risposto la seconda, e quindi credi nell'amore eterno, nell'opzione che a 18 anni puoi già decidere il nome dei tuoi bambini con il tuo morosino e credi che in qualche modo Cenerentola possa essere la tua migliore amica, beh sbagli. Sei solo nato in un secolo sbagliato. Sei solo un alchimista mancato, anche loro hanno smesso di provarci, di trovare l'elisir o la pietra che avrebbe donato l'eternità. Se hai risposto la prima beh, benvenuto nella vita vera. L'amore è come l'ecstasi e tutti, occasionalmente o no, ci piace calarne una dose, di amore si intende, pur rimanendo convinto che sia meglio la sensazione di quando maneggi l'ultima pochette nata in casa McQueen, quella che sembra essere stata rubata ad un Capitan Uncino un pò..gaio.

In chiusura, se siete single benvenuti nella vita vera, dove Gesù ti ama e le droghe sono le armi del Male, se sei innamorato di qualcuno preparati all'astinenza più dolorosa della tua vita perchè quando ti lascerà potrai contare solo sui tuoi futuri migliori amici: Gelato e Cioccolato e si sanno che il loro presso sarà solo uno, i tuoi kg in più, e a nessuno piace una persona grassa. (Non vorrei che sembrasse che io ti stia giudicando perchè la sera limonando con il tuo ragazzo ricevi dosi di dopamina, vorrei solo ricordarti che, comunque, le persone grasse non piacciono.)


(E ricorda, se ami, sei colpevole quanto lei!)

Baci baci, privi di sostanze chimiche a rilascio graduale.

E.

2 commenti:

  1. Forse volevi dire JiL Sanders!
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Quindi vuoi dirmi che quando ti piace un ragazzo e hai le farfalle allo stomaco provi la stessa sensazione che provi mentre stai per scartare un ovetto kinder? o.O beh, forse è perchè fai la collezione delle sorpresine e sei curioso di sapere se hai trovato la solita stupida macchinina da montare o i nuovi personaggi dell'era glaciale 3. ..perchè io amo mangiare la cioccolata ma il mio ragazzo lo amo in modo diverso. Non sono proprio uguali le due sensazioni. XD

    -C-

    RispondiElimina