19/07/09

Just because.


"Colpiscimi fino a farmi del male,
e non fermarti se mi sentirai gridare."

In qualche parte del mio essere, è questo quello che dice in continuazione il mio cuore, o cervello. Qualsiasi sia il generatore dei sentimenti. Per quanto ne sappia il cuore è il primo organo a formarsi nello sviluppo embrionale e l'ultimo a completarsi, formato da cavità, due atri e due ventricoli, poi il resto delle nozioni è confuso. In quel momento la prof mi ha bloccato facendomi notare che al centro del cuore c'è una zona detta xxx che serve a xxx. Non ricordo altro, mi ricordo della sua canotta bianca, dei capelli, delle macchie della pelle e degli occhi, oh si, gli occhi. Credo che l'essenza del male fosse lì. Su 15 candidati, 4 hanno risposto ad una sua domanda. E se invece mi avesse rivelato un segreto? Se quella zona del cuore fosse l'incipit di tutto, della metà delle mie azioni? Dell'amore, dei miei gesti senza senso?
Non posso fare a meno di chiedermi: Al centro del cuore cosa c'è?
Credo che la risposta sia autolesionismo. In fondo alla fine tutti sappiamo di esserlo, in qualche modo.
E ieri sera eccolo. Era alto, così alto che solo un altro ragazzo può esserlo. Aveva catturato la mia attenzione. E come indicava oltre i ragazzi che ballavano, anche quel modo l'avevo visto solo in un ragazzo. E ho sorriso, a nessuno. Tra un tiro alla sigaretta e l'altro l'ho avuto di fronte: "Chicco. perchè mi fai tutte queste foto?" E quando chiudevo gli occhi passandogli le dita sul viso, per coglierne tutti i lineamenti, per poterli ridisegnare, la risposta era sempre quella: "Sai quanto è lungo l'inverno?" Ed ora saprei ridisegnare il suo volto. Di certo non lo stesso di quel ragazzo. Perchè nessuno è lui. Ma ero ancora lì a guardarlo, la sigaretta finita ed io immobile.

Quanto è lungo l'inverno?
Tutto il tempo che non sono con lui, è l'estate calda del mio cuore.

XOXO E.

2 commenti:

  1. Questo è quello che mi piace di più , leggendo e rileggendo si capisce quanto le parole derivano da un'esperienza concreta che ti ha reso partecipe in prima persona...E' stupendo...Soprattutto perchè amoziona ma attrae allo stesso tempo. E lo studio scientifico del cuore, beh...non c'è che dire è mozzafiato!

    RispondiElimina
  2. nn avevo letto questo post.. non voglio farti sentire così..

    RispondiElimina